Stenosi dell’uretra

anatomia01

Anatomia

L’uretra è il canale serve per portare all’ esterno le urine contenute nella vescica ed il liquido seminale prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali, che contiene gli spermatozoi.
L’uretra ha origine dalla vescica, a livello della sua porzione inferiore e anteriore, denominata collo vescicale. Dopo aver attraversato il pavimento pelvico ed il perineo percorre il pene in tutta la sua lunghezza, terminando all’ apice del glande. La lunghezza dell’uretra varia con l’età e nei vari soggetti. Nel soggetto adulto misura in media circa 16-18 cm.

Continua…..


eziologia-2A

Eziologia

Il canale uretrale, che nell’uomo adulto è di circa 16-18 cm in lunghezza, può presentare una riduzione od una completa ostruzione del suo calibro chiamata stenosi dell’uretra. Le stenosi dell’uretra maschile possono essere dovute a malformazioni congenite, presenti al momento della nascita, od a patologie acquisite, insorte, a varie età, dopo la nascita.

Continua…..


nicturia

Sintomi

I principali sintomi di una ostruzione del canale uretrale (stenosi uretrale) sono caratterizzati dalla difficoltà di emettere le urine all’esterno. Questi sintomi ostruttivi sono legati ad una alterazione della fase di svuotamento vescicale.

Continua…..


uroflussimetria_normale

Diagnosi

La diagnosi di una stenosi dell’uretra presuppone un’attenta valutazione anamnestica (indagare la storia clinica del paziente), un accurato esame obiettivo e l’impiego di esami strumentali.

Continua…..


anastomosi1

Terapia

La terapia delle stenosi dell’uretra è essenzialmente chirurgica, ma la scelta del trattamento più adeguato è basata sia sulle caratteristiche della stenosi ( sede, causa, lunghezza, fattori associati ) e sia sulle caratteristiche del paziente ( età, storia clinica, presenza di malattie particolari, stato fisico e mentale).

Continua…..